Chi è la moglie di Jovanotti? Cosa fa nella vita e da quanto tempo stanno insieme
Conosci l’identità della splendida moglie del cantante Jovanotti? Si chiama Francesca Valiani, sono insieme da una vita e gli ha regalato la figlia Teresa.
Icona pop degli anni ’90 e 2000, Jovanotti è una delle figure più conosciute nel panorama discografico italiano, e ha saputo reinventarsi costantemente e restare al passo con i tempi, come testimonia il successo dei suoi Jova Beach Party.
Nato con il nome di Lorenzo Cherubini il 27 settembre del 1966, il rapper e DJ ha esordito negli anni ’80 grazie all’ausilio di Claudio Cecchetto, che ha spinto fortemente il suo album di debutto Jovanotti for President, e il suo singolo Gimme Five gli ha regalato una notorietà impensabile.
In seguito, Jovanotti ha calcato numerosissimi palcoscenici, distinguendosi tra gli altri cantautori per la sua capacità di mixare diversi generi musicali, dall’hip hop alle ballad, e dai ritmi tribali alla world music, e sono molti i brani evergreen a cui ha apposto la firma.
Tra di essi, l’indimenticata Serenata rap, Penso positivo, L’ombelico del mondo, A te e Ragazzo fortunato, canzoni che gli hanno permesso di conquistare un posto nel pantheon delle celebrità nazionali. Ma cosa sappiamo della sua vita privata e, in particolare, del suo matrimonio?
Chi è Francesca Valiani, la moglie di Jovanotti
Nel 2008 Jovanotti ha convolato a nozze con la bella Francesca Valiani, di tre anni più giovane e con cui ha da decenni un sodalizio romantico apparentemente indissolubile. Nata l’11 giugno del 1969, la moglie di Lorenzo Cherubini è, come lui, di Cortona, zona in cui la coppia ha deciso di trasferirsi dopo il matrimonio.
I due si conoscono sin da quando lei aveva solo 14 anni, come raccontato dalla stessa Francesca a Vanity Fair: il rapper all’epoca metteva i dischi in una discoteca di Cortona, e le offrì un biglietto di ingresso per il locale in cui lavorava. La giovane, però, non avrebbe ricevuto dai genitori il permesso di raggiungerlo, ma avrebbe comunque conservato gelosamente il ticket fino all’incontro successivo. La relazione è iniziata ufficialmente nel 1994, e nel 1998 i due hanno accolto in famiglia la piccola Teresa, per poi cementare l’amore con il matrimonio, avvenuto solo 10 anni più tardi. Anche Francesca Valiani lavora nel campo dello spettacolo ma, a differenza del celebre marito, non ama stare davanti alla macchina da presa. Ecco qual è la sua professione.
Che lavoro fa Francesca Valiani
Secondo quanto riporta Fanpage, Francesca Valiani lavora come fotografa, e nel 2012 avrebbe persino pubblicato il libro Tutti i giorni, in cui ha raccolto gli scatti più significativi della sua relazione con Jovanotti.
E lo stesso fa nel suo account di Instagram, in cui carica spesso dei frame a tema familiare, in particolar modo i viaggi che compie con il marito e Teresa. Francesca ha recentemente affrontato un periodo arduo e doloroso: nel 2020 alla figlia è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, e ha dovuto sottoporsi a un’operazione e a vari cicli di chemioterapia. Dalle ultime informazioni disponibili, fortunatamente sembra che la giovane abbia recuperato la salute, e che continui a lavorare come illustratrice e fumettista.