Federica Pellegrini: come si allena oggi dopo la gravidanza | É cambiato (quasi) tutto
Ecco come si tiene in forma la Divina del nuoto, Federica Pellegrini, dopo la nascita della figlia. I suoi allenamenti sono davvero impegnativi.
La nuotatrice veneta Federica Pellegrini ha contribuito a regalare ampio lustro alla Nazione grazie alla sua sfolgorante carriera in campo agonistico, e anche dopo il ritiro è uno dei personaggi pubblici più seguiti ed apprezzati del Paese.
Nata a Mirano il 5 agosto del 1988, Federica Pellegrini ha imparato a nuotare a 7 anni, e iniziato a competere a livello nazionale nel 2001. Nel 2004, invece, ha debuttato alle Olimpiadi di Atene, conseguendo una medaglia d’argento nei 200 metri stile libero e diventando così la più giovane atleta italiana a salire su un podio individuale.
Nel 2008 ha guadagnato l’oro nei 200 metri stile libero a Pechino, e ha chiuso la sua carriera con 6 ori mondiali, 4 argenti e 1 bronzo, nonché 7 ori europei, 6 argenti e 7 bronzi, ma la vittoria più bella è stata senza dubbio la maternità.
Federica Pellegrini e il suo compagno di vita Matteo Giunta hanno infatti accolto da pochi mesi in famiglia la piccola Matilde, nata il 3 gennaio del 2024, e il suo arrivo ha modificato radicalmente le abitudini dei neo-genitori.
Federica Pellegrini, la vita dopo la gravidanza
Federica Pellegrini e Matteo Giunta, suo ex allenatore, si sono sposati a Venezia il 27 agosto del 2022, e due anni più tardi hanno coronato il loro amore con una gravidanza che ha comprensibilmente catalizzato l’attenzione degli italiani.
Ad oggi l’ex nuotatrice non si sottopone più a sfibranti allenamenti in vasca, in quanto deve coniugare la passione per lo sport alle sue nuove responsabilità di mamma. Tuttavia, Federica non rinuncia affatto a tenersi in forma e, come riportato da GQ Italia, segue un planning piuttosto impegnativo. Che si rechi in palestra, oppure no, la Divina compie regolari sessioni di plank e di core stability che la aiutano a sopportare i dolori alla schiena, e quando va in piscina nuota per un’ora e mezza, coprendo in media la distanza di 4 chilometri. Ma il segreto della sua forma smagliante sarebbe un altro: avete mai sentito parlare dei power nap?
Visualizza questo post su Instagram
Il segreto di Federica Pellegrini
Per Federica Pellegrini il buon riposo è fondamentale, soprattutto adesso che una neonata assorbe gran parte delle sue energie. Infatti, l’ex nuotatrice ha ammesso di fare puntualmente ricorso ai power nap, ovvero a dei riposini che la ricaricano durante l’arco della giornata.
Detesta l’idea di essere limitata da nutrizionisti e dietologi, e segue principalmente una dieta mediterranea, senza privarsi di nulla e mantenendosi in forma con l’allenamento. Si concede inoltre una pizza a settimana: come darle torto?