Patrimonio Maneskin: quanto guadagna il gruppo rock conosciuto in tutto il mondo
Ecco quanto hanno accumulato i Maneskin, fenomeno discografico di calibro mondiale, negli ultimi anni. Le cifre sono impressionanti.
Da qualche anno, in Italia e nel globo intero, spopola il fenomeno dei Maneskin, band romana che ha ormai calcato i palchi più famosi del mondo.
Composto dal vocalist Damiano David, dalla bassista Victoria De Angelis, dal chitarrista Thomas Raggi e dal batterista Ethan Torchio, il gruppo capitolino ha debuttato sul piccolo schermo nel 2017, anno in cui i Maneskin hanno partecipato al talent X-Factor, classificandosi secondi.
Il loro inedito Chosen è diventato in breve tempo un autentico tormentone, per non parlare del successivo Zitti e buoni, con cui hanno partecipato a Sanremo.
I 4 musicisti hanno infatti trionfato alla rassegna con percentuali bulgare, guadagnando anche l’ingresso all’Eurovision Song Contest, di cui hanno vinto la successiva edizione con la medesima hit.
I Maneskin e il successo all’estero
Subito dopo la vittoria all’Eurovision, i Maneskin hanno inaugurato numerose tournée in giro per il mondo, diventando una delle band italiane più conosciute all’estero di tutti i tempi, e guadagnando un’impressionante schiera di fan di tutte le nazionalità.
La cover di Beggin’ e il brano I wanna be your slave, in particolare, si sono confermate come hit a rotazione pesante nelle radio estere e nazionali, e ad oggi i fan attendono il release della loro prossima fatica discografica. Ma quanto hanno guadagnato in tutti questi anni?
Visualizza questo post su Instagram
Il patrimonio dei Maneskin
Secondo una recente indagine de Il Corriere della Sera, i 4 membri dei Maneskin si sono spartiti, con il 25% ciascuno, le quote della società Maneskin Empire, azienda che avrebbe fatturato 577.000 euro solo nel 2019.
Il fatturato è sceso a 20.000 euro nel 2020, probabilmente a causa del Covid-19, per poi sfondare il tetto dei 2,1 milioni di euro nel 2021. In totale, il conto bancario della band avrebbe un saldo attivo pari a 3,5 milioni di euro. In ogni caso, oltre alla vendita fisica dei dischi, il gruppo guadagna anche dai ricavi derivanti dagli stream nelle varie piattaforme web, dai concerti, dalle ospitate televisive e dai diritti di immagine. Un esempio? Per la sola partecipazione al Festival di Sanremo nel 2022, i Maneskin avrebbero pattuito con i vertici Rai un compenso di circa 80.000 euro, persino superiore al valore dei gettoni promessi a Fiorello o a Checco Zalone. Mica male, vero? Non resta che attendere le prossime mosse della band!