Home » Patrimonio Maneskin: quanto guadagna il gruppo rock conosciuto in tutto il mondo

Patrimonio Maneskin: quanto guadagna il gruppo rock conosciuto in tutto il mondo

Maneskin - SoloSpettacolo.it
I Maneskin – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Ecco quanto hanno accumulato i Maneskin, fenomeno discografico di calibro mondiale, negli ultimi anni. Le cifre sono impressionanti.

Da qualche anno, in Italia e nel globo intero, spopola il fenomeno dei Maneskin, band romana che ha ormai calcato i palchi più famosi del mondo.

Composto dal vocalist Damiano David, dalla bassista Victoria De Angelis, dal chitarrista Thomas Raggi e dal batterista Ethan Torchio, il gruppo capitolino ha debuttato sul piccolo schermo nel 2017, anno in cui i Maneskin hanno partecipato al talent X-Factor, classificandosi secondi.

Il loro inedito Chosen è diventato in breve tempo un autentico tormentone, per non parlare del successivo Zitti e buoni, con cui hanno partecipato a Sanremo.

I 4 musicisti hanno infatti trionfato alla rassegna con percentuali bulgare, guadagnando anche l’ingresso all’Eurovision Song Contest, di cui hanno vinto la successiva edizione con la medesima hit.

I Maneskin e il successo all’estero

Subito dopo la vittoria all’Eurovision, i Maneskin hanno inaugurato numerose tournée in giro per il mondo, diventando una delle band italiane più conosciute all’estero di tutti i tempi, e guadagnando un’impressionante schiera di fan di tutte le nazionalità.

La cover di Beggin’ e il brano I wanna be your slave, in particolare, si sono confermate come hit a rotazione pesante nelle radio estere e nazionali, e ad oggi i fan attendono il release della loro prossima fatica discografica. Ma quanto hanno guadagnato in tutti questi anni?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

Il patrimonio dei Maneskin

Secondo una recente indagine de Il Corriere della Sera, i 4 membri dei Maneskin si sono spartiti, con il 25% ciascuno, le quote della società Maneskin Empire, azienda che avrebbe fatturato 577.000 euro solo nel 2019.

Il fatturato è sceso a 20.000 euro nel 2020, probabilmente a causa del Covid-19, per poi sfondare il tetto dei 2,1 milioni di euro nel 2021. In totale, il conto bancario della band avrebbe un saldo attivo pari a 3,5 milioni di euro. In ogni caso, oltre alla vendita fisica dei dischi, il gruppo guadagna anche dai ricavi derivanti dagli stream nelle varie piattaforme web, dai concerti, dalle ospitate televisive e dai diritti di immagine. Un esempio? Per la sola partecipazione al Festival di Sanremo nel 2022, i Maneskin avrebbero pattuito con i vertici Rai un compenso di circa 80.000 euro, persino superiore al valore dei gettoni promessi a Fiorello o a Checco Zalone. Mica male, vero? Non resta che attendere le prossime mosse della band!