Home » Roberto Benigni: moglie, figli e carriera ricca di soddisfazioni

Roberto Benigni: moglie, figli e carriera ricca di soddisfazioni

Roberto Benigni - SoloSpettacolo.it
Roberto Benigni – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Roberto Benigni è uno degli attori più rappresentativi della sua generazione, e ha regalato lustro all’Italia nel mondo. Ma cosa sappiamo davvero di lui?

Roberto Benigni porta sempre sullo schermo numerose sfaccettature dell’essere umano, dall’umorismo più trascinante e spassoso a momenti di pura introspezione, e negli anni ha conquistato lo status di mostro sacro nel cinema italiano.

Nato a Castiglion Fiorentino il 27 ottobre del 1952, Benigni è infatti uno degli attori, registi e sceneggiatori più celebri della Nazione, e ha alle spalle una solida e variegata carriera sul grande schermo.

Ha esordito nel mondo dello spettacolo negli anni ’70, quando ha iniziato a muovere i primi passi in teatro e in TV, per poi prendere parte alla pellicola Berlinguer ti voglio bene del 1977, diretto da Giuseppe Bertolucci. Nella decade successiva, Benigni ha raggiunto il successo grazie ai suoi ruoli in Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino e Il mostro, per poi progettare il suo capolavoro assoluto, ovvero La vita è bella.

La pellicola, datata 1997, gli ha valso infatti 3 premi Oscar: come Migliore Attore, per la Miglior Colonna Sonora e come Miglior Film Straniero. Ma cosa sappiamo della sua vita privata?

Roberto Benigni e l’amore per Nicoletta Braschi

Nel 1983 Roberto Benigni ha incontrato la collega cesenate Nicoletta Braschi durante le riprese del film Tu mi turbi, e tra i due è scoccato immediatamente un fatidico colpo di fulmine. Da quel momento, infatti, Roberto e Nicoletta hanno fatto coppia fissa, e l’attrice è diventata non solo la compagna di vita di Benigni, ma anche la sua musa ispiratrice.

I due si sono sposati il 26 dicembre del 1991 con una cerimonia privata a Cesena, e sono perciò coniugati da 32 anni; inoltre, Nicoletta Braschi ha collaborato spesso ai progetti cinematografici del marito, come Pinocchio, del 2002 e La tigre e la neve, del 2005. Nonostante negli anni alcuni rotocalchi abbiano ipotizzato cicliche crisi coniugali, Braschi e Benigni sembrano tutt’ora complici e innamorati. La coppia, però, non ha mai avuto figli, perché?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicoletta Braschi (@nicbraschi)

La versione di Nicoletta Braschi

Nel corso di un’illuminante intervista, Nicoletta Braschi ha soddisfatto la curiosità dei cronisti, spiegando i motivi per cui la coppia non ha mai regalato i natali a un’ipotetica progenie.

L’attrice ha mentito qualsivoglia patologia e problema di salute, imputando invece le mancate gravidanze a un’assenza di spirito materno da parte sua. La coppia ha sempre mantenuto una ferrea privacy sulla loro vita privata, ma è noto che il loro amore e il rispetto reciproco sono stati fondamentali per i rispettivi successi personali e professionali.