Mediaset: storico volto lascia tutto e passa in Rai | “Ho lasciato perché…”
Dopo anni di fedele militanza, il celebre volto Mediaset molla il Biscione a lo tradisce con la pubblica emittente: ecco cos’è successo.
Sin dalla dipartita di Silvio Berlusconi, storico fondatore delle reti Mediaset, i corridoi dei piani alti di Cologno Monzese sono stati invasi da un fermento palpabile, atmosfera che si è gradualmente tradotta in un cambio di marcia per le reti del Biscione.
Fuori Barbara D’Urso da Pomeriggio 5, e benvenuta a Myrta Merlino. Tappeto rosso anche per Bianca Berlinguer, che ha inaugurato su Rete 4 il suo È sempre Cartabianca, ricalcando il nome del suo precedente programma in Rai.
Altri volti eccellenti sono stati congedati: Belen Rodriguez ha concluso la sua esperienza a Tu si que vales e si prepara a una nuova avventura su Discovery Italia, e anche per Ilary Blasi, nonostante la recente conduzione del Battiti Live, il futuro appare alquanto incerto.
Persino Sonia Bruganelli ha rinunciato al suo storico sodalizio con le reti Mediaset, e si è lanciata sulla pista di Ballando con le Stelle, dove la vedremo a breve. Ma un altro personaggio di punta dell’emittente privata avrebbe deciso di dare forfait: scopriamo di chi si tratta e il motivo della sua diserzione.
Teo Mammuccari, addio a Mediaset e nuovo inizio in Rai
Ebbene, ormai è ufficiale: il dissacrante conduttore e opinionista Teo Mammuccari si è congedato da Mediaset e da Tu si que vales, scegliendo di rimettersi in gioco sulla seconda rete nazionale. Il mattatore ha infatti lanciato in data 16 settembre su Rai 2 il suo nuovo format Lo Spaesato, un comedy show itinerante che andrà a toccare i borghi e i paesi più suggestivi d’Italia.
Il programma, secondo quanto riferito dallo stesso Mammuccari, racchiude tutte le sue esperienze pregresse, ma sarà sviluppato con un approccio nuovo e innovativo. Lo Spaesato toccherà i Comuni di Agropoli, Ostra, Sonnino, Acerenza e Tricase, ed esplorerà le peculiarità e le tradizioni di ogni borgo, senza mai rinunciare a un tono leggero e coinvolgente. Nonostante l’entusiasmo per il nuovo progetto televisivo, il conduttore non ha risparmiato critiche taglienti ai vertici Mediaset e alle relative scelte aziendali.
Le critiche a Mediaset di Teo Mammuccari
Bel prima dell’allontanamento da Tu si que vales, Teo Mammuccari è stato estromesso anche dal programma Le Iene, apparentemente per un pesante litigio intercorso con il creatore del format, Davide Parenti. Tuttavia, nonostante la presunta animosità con l’autore televisivo, le ragioni del suo abbandono sarebbero altre.
Il portale Libero riporta le sue dichiarazioni: “Sono anni che non ci fanno sperimentare nulla. La gente è stanca di vedere sempre le stesse cose“. Secondo Mammuccari, a Mediaset manca non solo il coraggio di osare, ma anche la voglia di un profondo rinnovamento, di cui – a suo avviso – avrebbe bisogno. “Per me, chi rischia e ha coraggio poi viene premiato“, ha infine concluso. Senza rinunciare a un’ultima critica, neanche troppo velata. Per Mammuccari, infatti, anche la scelta di riproporre La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti sarebbe l’ennesima riprova che Mediaset sembra voler campare di rendita. Strategia che, secondo lui, non premia ormai da anni.