Home » Carlo Cracco ha lasciato l’Italia: dove si trova lo chef stellato e quale progetto ha in mente

Carlo Cracco ha lasciato l’Italia: dove si trova lo chef stellato e quale progetto ha in mente

Lo chef Carlo Cracco - SoloSpettacolo.it
Lo chef Carlo Cracco – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Lo chef Carlo Cracco abbandona l’Italia e si concentra su un progetto nuovo di zecca: adesso vuole conquistare anche il Regno Unito.

Il celeberrimo chef Carlo Cracco è uno dei volti televisivi più riconoscibili in Italia, grazie soprattutto alla sua partecipazione al fortunato programma MasterChef.

Nato l’8 ottobre del 1965 a Creazzo, in provincia di Vicenza, in giovane età ha frequentato l’istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme e, una volta completati gli studi, ha iniziato a lavorare nel ristorante Da Remo, a Vicenza. La sua passione per i fornelli l’ha portato in seguito a collaborare e imparare sotto l’ala del famoso chef Gualtiero Marchesi a Milano, esperienza che gli ha permesso di accedere alle cucine di alcuni ristoranti parigini assai rinomati.

All’ombra della Tour Eiffel ha infatti assorbito gli insegnamenti di professionisti del rango di Alain Ducasse e Alain Senderens. Tornato in Italia, ha ricoperto il ruolo di primo chef presso l’Enoteca Pinchiori di Firenze, facendo ottenere al locale ben 3 stelle Michelin.

Nel 2001 Carlo Cracco ha aperto il ristorante Cracco Peck a Milano, che ha guadagnato 2 stelle Michelin ed è stato ribattezzato in seguito Cracco-Ristorante. Nel 2014 ha inaugurato invece il bistrot Carlo e Camilla, sempre nel capoluogo meneghino, mentre nel 2016 si è spinto fino a Mosca, ove ha fondato OVO by Carlo Cracco. Ma, a tal punto, lo chef era già diventato una star del piccolo schermo…

L’avventura di Carlo Cracco a MasterChef

Carlo Cracco è stato arruolato in qualità di giudice a MasterChef nel 2011, e ha prolungato la sua permanenza nel programma sino al 2017, condividendo la sua esperienza sotto le telecamere con Bruno Barbieri e Joe Bastianich e, a partire dalla quinta edizione, anche con Antonino Cannavacciuolo.

Amatissimo dal pubblico per il suo temperamento misurato ed estremamente professionale, Carlo Cracco ha formato i concorrenti e fatto appassionare alla cucina milioni di italiani, e il suo addio al programma ha segnato un cambio di registro in MasterChef. Il cuoco, però, non è certo rimasto con le mani in mano, e nel 2021 ha accettato la proposta di Amazon Prime Video, lanciando il suo format a puntate Dinner Club, ormai arrivato alla sua seconda edizione. Secondo le ultime indiscrezioni, inoltre, lo chef ha deciso di avventurarsi sino al Regno Unito, e sta per stravolgere la sua idea di cucina tradizionale italiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eataly London (@eatalylondon)

Il progetto londinese di Carlo Cracco

Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, lo chef stellato è da poco sbarcato a Londra, e avrebbe firmato il menù del ristorante Terra, location inclusa nei punti vendita EatItaly più frequentati al mondo. Il locale sorge accanto alla storica stazione di Liverpool Station e, a partire dal prossimo 18 ottobre, i cittadini britannici potranno assaggiare le prelibatezze studiate da Cracco.

Proprio qui risiede la novità ideata dallo chef: egli ha infatti deciso di proporre la cucina tradizionale italiana, rivisitandola però in chiave inglese. Ad esempio, la classica milanese di vitello è stata sostituita da una versione a base di agnello, che costituisce una delle carni più diffuse sulle tavole dei londinesi.