Home » Chi è Lidia Bastianich: età, origini e dove vive l’amatissima cuoca

Chi è Lidia Bastianich: età, origini e dove vive l’amatissima cuoca

Lidia Bastianich - SoloSpettaclo.it
Lidia Bastianich – SoloSpettaclo.it (Fonte Instagram)

Scopriamo qualcosa di più sulla vita privata di Lidia Bastianich, celebre chef e ambasciatrice della cucina italiana negli Stati Uniti.

Pochi conoscono il suo nome per esteso e il suo background, ma Lidia Giuliana Matticchio, coniugata Bastianich, è una delle chef italiane più celebri negli Stati Uniti, e ha portato negli States l’autentico gusto del Belpaese, talvolta rivisitandolo con modifiche innovative.

Nata a Pola, in Istria, il 21 febbraio del 1947, l’infanzia di Lidia è stata segnata da rilevanti cambiamenti geopolitici. La sua città, di origine italiana, divenne infatti jugoslava dopo la Seconda Guerra Mondiale, e la sua famiglia affrontò non poche difficoltà.

Nel 1956, quindi, i Matticchio fuggirono in massa a Trieste, per poi emigrare negli Stati Uniti nel 1958, stabilendosi in pianta stabile a New York.

Nella metropoli americana Lidia iniziò a lavorare prestissimo nel settore della ristorazione, e a 18 anni si fidanzò con Felice Bastianich. Ben presto, la coppia inaugurò il primo (e storico) ristorante nel Queens.

La carriera e la vita privata di Lidia Bastianich

L’apertura del Buonavia, nel Queens, rappresentò solo l’inizio di una carriera straordinaria per Lidia Bastianich, che tra una sessione ai fornelli e una in sala trovò anche il tempo di regalare i natali ai due figli Joe e Tanya. Com’è noto, in seguito i due rampolli seguirono le orme dei genitori nel mondo della ristorazione.

Lidia ha infatti collaborato con Joe e l’imprenditore Oscar Farinetti per aprire EatIaly, un mercato di cibo e vino italiano con sedi in diverse città degli Stati Uniti e nel mondo intero. Oltre al Buonavia, la chef ha aperto anche i ristoranti Felidia, Becco e Lidia’s Kansas City, ed è diventata anche una figura televisiva molto amata. Ha infatti condotto il format Lidia’s Italy, Lidia’s Kitchen e Lidia Celebrates America, in cui ha fatto conoscere al pubblico statunitense le chicche della cucina tradizionale italiana. Infine, ha anche scritto numerosi libri di cucina e una biografia intitolata Il mio sogno americano, tomi apprezzati per la loro autenticità e per le sfiziose ricette, che riflettono la sua eredità culturale e l’influenza della sua esperienza in suolo statunitense.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Becco NYC (@becconyc)

I piatti forti di Lidia Bastianich

Tra le portate più rinomate di Lidia Bastianich vi sono – ovviamente – la pasta alla carbonara, il gustoso pollo alla cacciatora e il tiramisù. Un’ulteriore nota interessante: la chef ama promuovere l’educazione culinaria e supporta attivamente i produttori locali, utilizzando sempre ingredienti freschi e stagionali per i propri manicaretti.

Lidia Bastianich, infatti, non ha certo dimenticato le proprie origini: le ha anzi sapute convertire e trasformare in una storia personale di successo, ispirando i figli e milioni di altre persone con la sua cucina e la sua stupefacente esperienza di vita.