Home » Mauro Corona scrive davvero i suoi libri? L’alpinista si difende e racconta la verità

Mauro Corona scrive davvero i suoi libri? L’alpinista si difende e racconta la verità

Mauro Corona - SoloSpettacolo.it
Mauro Corona – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Finalmente lo scrittore e scultore Mauro Corona ammette la verità: ecco chi scrive davvero i suoi libri, ora non ci sono più dubbi.

Negli ultimi mesi lo scrittore e scultore Mauro Corona ha seguito l’amica Bianca Berlinguer nella sua nuova avventura in Mediaset, e attualmente è diventato uno dei volti ricorrenti del format È sempre Cartabianca, in onda su Rete 4.

Nato il 9 agosto del 1950 a Baselga di Piné, Mauro Corona è uno dei personaggi più iconici e divisivi del mondo dello spettacolo: cervello fine ed eloquio irriverente ma forbito, lo scultore esprime sempre il suo punto di vista senza filtri, e molto spesso affronta temi delicati, attingendo anche alla sua storia personale.

La sua infanzia, ad esempio, è stata segnata dalla tragedia del Vajont del 1963, evento che ha influenzato profondamente la sua vita e le sue opere. Per non parlare della sua lotta alla dipendenza da alcol, costante e perfettamente consapevole, oppure il rapporto con il pensiero della morte, ricorrente nei suoi interventi in TV.

Abile intagliatore ed esperto scalatore, Mauro Corona è anche uno scrittore molto prolifico. Ha infatti pubblicato oltre 30 libri, tra cui romanzi, raccolte di racconti e saggi, e molti volumi sono diventati best seller. Ma è davvero lui a scriverli?

I libri di Mauro Corona

L’esordio letterario di Mauro Corona risale al 1997, anno in cui ha affidato alle stampe il libro Il volo della martora, cui sono seguiti molti altri.

Tra i suoi titoli più noti vi sono Le voci del bosco, La fine del mondo storto e Nel legno e nella pietra, volumi che hanno riscosso notevole attenzione da parte dei lettori italiani, e consolidato la sua fama di artista poliedrico e imprevedibile. Da molti anni di stanza ad Erto, Mauro Corona continua a dedicarsi alla scrittura, alla scultura e all’alpinismo, attività che interrompe solamente per una gita al bar o per presenziare alle ospitate in collegamento con È sempre Cartabianca. Recentemente, lo scrittore ha voluto rispondere ai microfoni di Pordenone Today alle voci che insinuano da anni che egli si avvalga di un ghostwriter per la stesura dei suoi libri…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauro Corona (@maurocorona)

L’ammissione di Mauro Corona

Durante il rendez vous con i giornalisti di Pordenone Today, Mauro Corona ha voluto fare chiarezza in merito alla paternità intellettuale dei suoi scritti: “Da anni c’è chi dice che i miei libri non li scrivo io. Ovviamente scrivo tutto io: una volta mi arrabbiavo, ora non più“.

Caustico come sempre, Mauro Corona ha infine concluso: “Comunque, la Mondadori paga me, ma se li scrivesse qualcun altro, andrebbe bene lo stesso“. Mauro Corona 1 – malelingue 0.