Lilli Gruber: quanti anni ha la giornalista e chi è il suo noto marito
Tutti conoscono il volto pubblico della nota giornalista Lilli Gruber, nonché il suo temperamento irriducibile. Ma cosa sappiamo della sua vita privata?
Pochissimi sanno che l’appellativo Lilli, scelto dalla nota giornalista di La7, è il diminutivo del suo nome per esteso, Dietlinde Gruber. La professionista è infatti originaria di Bolzano, ove è nata il 19 aprile del 1957, anche se attualmente vivrebbe in pianta stabile nella Capitale.
Cresciuta in una famiglia di imprenditori, Lilli Gruber ha vissuto un’infanzia segnata dalla resistenza attuata dalla sua famiglia durante il fascismo, parentesi che in seguito contribuirà a plasmarne l’orientamento politico.
Al termine degli studi presso le Piccole Figlie di San Giuseppe a Verona, Lilli Gruber ha frequentato il liceo linguistico Marcelline di Bolzano, per poi laurearsi in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Parla infatti fluentemente l’italiano, il tedesco, l’inglese e il francese.
In giovane età ha collaborato con l’emittente locale Telebolzano e scritto per le testate Adige e Alto Adige, ma il vero avanzamento di carriera è avvenuto solamente nel 1982, quando è entrata a far parte dell’Ordine dei Giornalisti. Due anni più tardi, Lilli Gruber ha iniziato a collaborare con l’emittente pubblica, occupandosi di eventi di politica estera, come la Guerra del Golfo e il crollo dell’Unione Sovietica. Un esordio professionale davvero promettente…
La carriera di Lilli Gruber
La giornalista, oggi 67enne, ha alle spalle una nutrita esperienza in campo giornalistico. A partire dagli anni ’90 ha infatti lavorato per il TG1, e collaborato con la TV pubblica tedesca SWF. Nel 1996, inoltre, ha lanciato e co-prodotto il settimanale Focus TV su Pro7, canale del gruppo Kirch, ma nel 2004 ha abbandonato temporaneamente il giornalismo per dedicarsi alla politica.
Nel 2008, però, è tornata alla sua passione originaria, accettando un ingaggio nella rete di Urbano Cairo. Da decenni conduce infatti Otto e mezzo, un programma inserito nella fascia access time di approfondimento giornalistico in materia di politica e attualità italiane ed estere. Anche sul fronte personale, Lilli Gruber ha compiuto delle scelte coerenti. Scopriamo quindi chi è suo marito e cosa fa nella vita.
Il marito di Lilli Gruber
Dal 2000 Lilli Gruber è sposata con un noto collega francese, Jacques Charmelot. Il professionista lavora per un’agenzia di stampa parigina, e in passato ha ricoperto il ruolo di inviato nella guerra tra i Balcani e il Medio Oriente.
A causa dei rispettivi impegni professionali, la coppia vive spesso la relazione a distanza: Jacques risiederebbe infatti a Parigi, mentre Lilli, come anticipato, è di stanza a Roma. Entrambi riservatissimi circa il loro ménage matrimoniale, Lilli e Jacques non hanno figli, ma il loro rapporto sembra resistere alle sfide del tempo e della lontananza, e appare più duraturo e solido che mai.