Home » Mara Maionchi: quanti anni ha e quale titolo di studio possiede la produttrice

Mara Maionchi: quanti anni ha e quale titolo di studio possiede la produttrice

Mara Maionchi - SoloSpettacolo.it
Mara Maionchi – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Scopriamo qualche dettaglio in più sulla spumeggiante Mara Maionchi: ecco quanti anni ha e che titolo di studio ha ottenuto.

Mara Maionchi rappresenta una delle figure più spassose ma e qualificate della discografia italiana, e nella sua proficua e longeva carriera ha contribuito a lanciare molte delle voci più riconoscibili della musica italiana.

Nata il 22 aprile del 1941 a Bologna, la produttrice ha lavorato con artisti del calibro di Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè e Gianna Nannini, per citarne solo alcuni, e a 83 anni non ha alcuna intenzione di appendere al chiodo la sua passione per la musica.

In effetti, Mara Maionchi ha segnato un’epoca nel talent X-Factor, cui ha preso parte dal 2008 al 20018, e anche a Italia’s got Talent, cui ha presenziato dal 2015 al 2017.

Dopo aver commentato il prestigioso Eurovision Song Contest nella stagione 2023-2024, Mara Maionchi ha recentemente preso parte in qualità di coach al format di Rai1 L’acchiappatalenti, ove ha messo in campo tutte le sue abilità di talent scout, e vincendo infine l’edizione. Ma cosa sappiamo dei suoi trascorsi di gioventù?

Mara Maionchi l’esperienza a scuola: “Ero ignorante come una talpa”

Per Mara Maionchi, gli anni dietro ai banchi di scuola sono stati piuttosto sofferti: ha infatti abbandonato gli studi nel 1953, senza conseguire un titolo di studio formale. E, durante una sua recente partecipazione al format La fisica dell’amore, ha dichiarato, come riporta Fanpage.it: “Sono stata una studentessa pessima, ignorante come una talpa e, devo dire, avevo anche poca voglia di studiare”.

Ha quindi aggiunto: “La verità è che tanti anni fa anche il modo di insegnare era diverso. Forse ero io a non essere pronta, però per fortuna la vita mi ha insegnato abbastanza, e questo è l’importante“. Inoltre, i suoi esordi nel mondo del lavoro risultano piuttosto sorprendenti: “Lavoravo in una società che faceva impianti antincendio, poi sono passata agli anticrittogamici e poi finalmente alla discografia“. Pochi sanno, però, che la sua prima opportunità professionale sul campo è giunta in modo quasi casuale, grazie a un annuncio che ricercava una addetta all’ufficio stampa pubblicato sul Corriere della Sera.

La peggiore paura di Mara Maionchi

Se la sua carriera di studentessa non è stata particolarmente brillante, non si può dire lo stesso delle sue conquiste professionali. E, per Mara Maionchi, il pensiero del pensionamento è una prospettiva intollerabile.

Ha infatti ammesso di essere molto attaccata al proprio lavoro: “L’idea più terribile è non poterlo fare più“. Ma non abbiamo dubbi che Mara nazionale ci regalerà in futuro ulteriori perle: il suo temperamento scanzonato ma autorevole ha conquistato molteplici generazioni, rendendola una delle figure più amate dello show-business italiano. Chissà… arriverà finalmente un nuovo talent tutto suo?