Home » Marco Liorni: che schiaffo a Pino Insegno | Ascolti impazziti e dati mai visti

Marco Liorni: che schiaffo a Pino Insegno | Ascolti impazziti e dati mai visti

Marco Liorni e Pino Insegno - SoloSpettacolo.it
Marco Liorni e Pino Insegno – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Il conduttore Marco Liorni torna in TV col botto e impartisce al collega Pino Insegno una batosta memorabile: i due Big della RAI a confronto.

Marco Liorni e Pino Insegno sono senza dubbio due dei volti più noti della televisione italiana, ma hanno stili e approcci molto diversi, sia a livello caratteriale che professionale, e si sono recentemente avvicendati nella fascia di programmazione preserale di RAI 1.

Se Pino Insegno ha infatti terminato la sua avventura al timone di Reazione a catena sabato 2 novembre 2024, Liorni ha riagguantato le redini de L’Eredità solo un giorno più tardi, ovvero domenica 3 novembre, inaugurando una nuova stagione del game-show.

Pacato e rassicurante il secondo, energico e dinamico il primo, i due professionisti sono spesso stati messi a confronto dal pubblico e dagli analisti televisivi, ma i risultati di share parlano chiaro.

Vediamo quindi un breve background sulle loro rispettive carriere ed esperienze pregresse, per poi scoprire perché i due conduttori sono ultimamente giunti ai ferri corti.

Marco Liorni e Pino Insegno: due diversi volti dello show-business

Marco Liorni ha alle spalle una proficua carriera in qualità di inviato: prima di Verissimo, e poi al Grande Fratello, in cui si occupava di introdurre in Casa gli inquilini del loft, seguendone inoltre le gesta durante i collegamenti. In seguito, Liorni ha consolidato la sua reputazione di intrattenitore grazie a programmi come Italia Sì e L’Eredità, diventando uno dei volti più amati dell’ammiraglia RAI.

Pino Insegno, invece, nasce come attore e doppiatore: oltre a far sorridere milioni di italiani con la sua Premiata Ditta, egli ha prestato la voce a numerosissime pellicole e film d’animazione. Recentemente, però, è tornato di fronte alle telecamere con Il Mercante in Fiera e con Reazione a catena, ma il suo inserimento nel palinsesto RAI non ha mancato di sollevare alcune polemiche. Troppo impostato e caricaturale, secondo numerosi spettatori. Inoltre, Il Mercante in Fiera si è rivelato fallimentare a livello di ascolti, e anche Reazione a catena, nel quale ha raccolto proprio il testimone di Liorni, non ha sortito lo share sperato.

Il ritorno di Liorni affossa Insegno

In effetti, l’ultima puntata di Reazione a catena, del 2 novembre 2024, secondo Davide Maggio è stata vista da 3.462.000 spettatori, pari al 21,8% del pubblico totale.

Marco Liorni, invece, è stato riaccolto dal pubblico italiano nella puntata inaugurale de L’Eredità con ben 4.041.000 spettatori attivi davanti agli schermi, segnando un incoraggiante 22,8% di share e stracciando clamorosamente anche Gerry Scotti e la sua Ruota della Fortuna. Esordio che promette bene, anche se non sono mancate alcune rimostranze da parte degli spettatori, soprattutto per la scelta di rivoluzionare lo storico “Triello”. Marco Liorni si conferma una certezza nel palinsesto di Rai 1 e terrà compagnia ai telespettatori fino a giugno.