Home » 4 Ristoranti: ondata di insulti ad una ristoratrice | Disastro dopo la puntata del programma

4 Ristoranti: ondata di insulti ad una ristoratrice | Disastro dopo la puntata del programma

Alessandro Borghese - SoloSpettacolo.it
Alessandro Borghese – SoloSpettacolo.it (Fonte X)

Dopo la messa in onda del programma 4 Ristoranti, scatta una valanga di insulti per una concorrente: lo sfogo amaro della ristoratrice.

Sicuramente, tra i programmi più azzeccati di Sky spicca il simpatico format 4 Ristoranti, guidato con garbo e verve dallo chef Alessandro Borghese.

La prima puntata dello show è andata in onda nell’ormai lontano 2015, e ha rapidamente guadagnato popolarità sia per la presenza scenica del suo timoniere, sia per la struttura avvincente che lo caratterizza, e che rende ogni sfida imprevedibile e coinvolgente.

Basato sul programma tedesco Mein Lokal, Dein Lokal, in ogni episodio esso mette a confronto 4 ristoratori della stessa area geografica su un settore comune, come la tipologia di cucina (ad esempio regionale, street food, gourmet), allo scopo di accaparrarsi il montepremi finale. Ovvero, un assegno di 5.000 euro da investire nella propria attività e altri vantaggiosi benefit, che variano di edizione in edizione.

Alla fine di ogni pranzo o cena nei locali selezionati dalla produzione, i 4 ristoratori hanno la facoltà di emettere dei giudizi sulla location, sul menù, sul servizio e anche sul conto. Infine, arriva anche il responso del conduttore, che potrà in ogni momento “confermare o ribaltare il risultato” e, durante i confronti finali, molto spesso i concorrenti si lasciano andare a parole forti. Durante una specifica puntata, però, una ristoratrice si sarebbe lasciata prendere troppo la mano, e in seguito è stata sommersa da un’ondata di odio senza precedenti…

4 Ristoranti, dopo il programma scatta la gogna per la ristoratrice

Nel febbraio del 2024, la produzione di 4 Ristoranti ha pianificato una tappa nella splendida città di Mantova, invitando 4 ristoratori del luogo a sfidarsi sulla cucina contemporanea regionale. Oltre a Sciko Saccani, titolare di Giallo Zucca, Giuseppe Maddalena di Materia prima e Leonardo Cuzzi, gestore dell’Osteria al Gallo, ha partecipato al confronto anche Ekla Vasconi, fondatrice de Il Rigoletto.

Quest’ultima si è dimostrata particolarmente intransigente durante la fase delle votazioni, criticando pesantemente gli avversari, e arrivando persino ad assegnare il voto più basso, ovvero lo zero. E sebbene scenari simili si fossero già presentati in passato, la donna è stata presa in forte antipatia dal popolo del web, che è arrivato a originare e fomentare una montata di odio travolgente sui social, inondando gli account di Ekla e del locale di insulti, e intasando di spiacevolezze persino la sua pagina su Tripadvisor. Ekla Vasconi ha quindi espresso il proprio sgomento sulle pagine del Corriere della Sera.

Ekla Vasconi - SoloSpettacolo.t
Ekla Vasconi – SoloSpettacolo.t (Fonte X)

Il racconto di Ekla Vasconi

La ristoratrice ha riferito: “Arrogante, fastidiosa e vipera: sono tra gli insulti più lievi che ho ricevuto sulle pagine social del locale, sui miei account personali e persino sul telefono… Alcuni hanno scritto cose spregevoli persino sotto la foto di mio figlio“.

Ekla ha quindi aggiunto: “Mi sono arrivati centinaia di messaggi di odio, c’è pure chi ha minacciato di venire al locale per farmi passare le pene dell’inferno“. La donna ha inoltre spiegato che durante le registrazioni il clima di stress era altissimo, e che gli autori avevano gestito il montaggio in modo da esasperare i toni, facendola apparire più aggressiva di quanto non fosse accaduto in realtà. E ha chiosato: “Bisogna ricordarsi che è pur sempre spettacolo. E non ho insultato nessuno“. Fortunatamente, gli altri ristoratori della puntata mantovana si sono affrettati a manifestare pubblicamente a Ekla la loro solidarietà per l’accaduto, contribuendo a smorzare l’hype intorno alla vicenda.