Sophia Loren: quanti anni ha e come sta oggi l’attrice italiana più famosa di tutti i tempi
Sophia Loren è stata recentemente applaudita ad Hollywood davanti a una platea di star internazionali: ecco come sta e quanti anni ha l’iconica attrice.
Il cinema italiano ha vissuto una propria Golden Age grazie ad alcuni volti indimenticabili del grande schermo, da Vittorio Gassmann a Marcello Mastroianni, e da Monica Vitti ad Anna Magnani.
Tra gli interpreti più amati ed apprezzati, inoltre, non possiamo non citare la divina Sophia Loren, sex symbol internazionale degli anni ’60 e modello di garbo e umiltà sia dentro che fuori dal set.
Nata Sofia Costanza Brigida Villani Scicoloni il 20 settembre del 1934 a Roma, l’attrice è cresciuta in condizioni economiche precarie a Pozzuoli, ma ha ben presto deciso di emanciparsi dalla povertà sfruttando la propria avvenenza.
Ha infatti iniziato la propria carriera partecipando a concorsi di bellezza, e guadagnando così in giovane età i primi ruoli cinematografici. Ruoli marginali, ma che in breve tempo l’hanno proiettata verso una fama imperitura.
Sophia Loren, la diva della porta accanto
Come anticipato, Sophia Loren è stata considerata per molti anni un sex symbol grazie alla sua bellezza mediterranea e verace, nonché per la sua presenza scenica magnetica e intrigante. Negli anni ’50 e ’60 l’attrice rappresentava infatti l’ideale di femminilità e sensualità, in Italia come all’estero. Dopo aver debuttato con successi al botteghino come Pane, amore e… e La Ciociara, che le ha fatto vincere l’Oscar come Miglior Attrice, Sophia Loren da anni si cimenta in ruoli toccanti e impegnativi, e la sua recente apparizione a Hollywood ha commosso profondamente la comunità artistica internazionale.
Accompagnata dal suo secondogenito Edoardo Ponti, Sophia Loren ha accolto con grazia la standing ovation della platea, e festeggiato davanti a un’ampia schiera di star un traguardo assolutamente ragguardevole. Scopriamo di che si tratta.
Sophia Loren pic.twitter.com/Gp57YTu7fb
— Benjamin de Ulloa 🇨🇱🇮🇱 (@benja7) November 12, 2024
I festeggiamenti a Los Angeles
Sophia Loren ha recentemente festeggiato all’Academy Museum di Los Angeles i suoi 90 anni di età, nonché i 70 di carriera nel mondo dello spettacolo. Accompagnata dal figlio Edoardo Ponti, l’attrice ha ringraziato tutti i presenti e la stessa Hollywood, che l’avrebbe spinta a sognare in grande fin dalla più giovane età. E ha commentato: “Nel mio cuore sono ancora una bambina. Quando ero nel cinema e le luci si abbassavano, la realtà spariva. Occhi e cuore si facevano incantare da Rita Hayworth, Fred Astaire e Ginger Rogers. Quel cinema divenne la mia casa e la mia terapia“.
Attualmente, Sophia Loren vive tra Ginevra e la sua casa di Roma ma, come abbiamo visto, non si sottrae a viaggi ben più impegnativi. Nonostante l’età avanzata continua ad essere una figura molto amata e rispettata a livello internazionale e, a giudicare dalla sua ultima apparizione, fortunatamente sembra godere di ottima salute!