Home » Caduta dei Capelli: in autunno può diventare un disastro | Basta questo integratore per fermarla

Caduta dei Capelli: in autunno può diventare un disastro | Basta questo integratore per fermarla

Caduta dei capelli - SoloSpettacolo.it
Caduta dei capelli – SoloSpettacolo.it (Fonte Pixabay)

Se vuoi fermare, ma soprattutto prevenire, la caduta dei capelli, ti conviene fare scorta di questo integratore: così ritrovi una chioma folta e robusta.

La caduta dei capelli rappresenta un disagio significativo per molte persone, poiché influenza non solo l’aspetto fisico, ma anche quello psicologico, in quanto incide sulla percezione di sé, sull’autostima e anche sul benessere mentale.

Questa eventualità sgradevole si manifesta specialmente durante i cambi di stagione, come il passaggio dall’autunno all’inverno, e colpisce entrambi i sessi.

Anzi: sorprendentemente, la caduta dei capelli colpisce circa il 70% degli uomini e il 40% delle donne, e tende a manifestarsi in modo più acuto durante la mezza età. Le cause possono essere molteplici: nei maschi, spesso è associata all’alopecia androgenica, una condizione ereditaria legata agli ormoni androgeni. Nelle femmine, invece, essa può essere influenzata da una serie di fattori, come squilibri ormonali, stress, trattamenti cosmetici aggressivi e soprattutto carenze nutrizionali.

Noi oggi ci occuperemo di quest’ultimo aspetto. Assumendo uno specifico integratore, in effetti, si può prevenire e combattere in modo efficace la perdita dei capelli: ecco di cosa si tratta.

L’integratore più efficace contro la caduta dei capelli

Sicuramente, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento di uno stato di salute ottimale, e anche l’aspetto dei capelli non fa eccezione. In particolare, la Vitamina B12 è essenziale per il benessere dei capelli, poiché aiuta a ossigenare il bulbo pilifero e stimola una crescita robusta e costante dei fusti, prevenendo la caduta. Inoltre, essa è coinvolta anche nella produzione di globuli rossi che trasportano l’ossigeno ai follicoli piliferi, condizione imprescindibile per una chioma forte e lucente.

Una carenza di Vitamina B12, di conseguenza, può portare a capelli fragili e deboli, destinati a spezzarsi: vediamo come integrare (a tavola e non) questo prezioso nutriente.

Vitamina B12 - SoloSpettacolo.it
Vitamina B12 – SoloSpettacolo.it (Fonte Pexels)

Come integrare la Vitamina B12

La Vitamina B12 si trova principalmente in alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova e latticini, perciò è consigliabile assumere questi cibi con regolarità, ma senza eccedere.

Per chi invece segue una dieta vegetariana e vegana può essere difficile reperire quantità sufficienti di questo nutriente, eventualità che rende necessaria l’assunzione di appositi integratori. Essi sono disponibili in numerosi formati, come capsule, gocce e persino spray orali, e possono comodamente essere reperiti in tutte le farmacie. Tra i marchi più quotati per il benessere dei capelli, e dell’organismo in generale, troviamo Solgar Vitamina B12, Now Food B12 e Jarrow Formulas Methyl B12, che offrono dosaggi elevati e sono adatti anche ai vegani.