Max Pezzali si sbottona finalmente su Mauro Repetto: “Se fosse per me…” | I fan tirano un sospiro di sollievo
Le recenti dichiarazioni di Max Pezzali su Mauro Repetto riaccendono la speranza dei fan: ecco come sono realmente i rapporti tra i due.
Il duo composto da Max Pezzali e da Mauro Repetto ha segnato profondamente la scena musicale italiana, incidendo attivamente nelle vite di diverse generazioni.
I due amici e cantanti hanno fondato nel lontano 1989 la band 883, nome ispirato a un modello di Harley-Davidson, e il successivo incontro con il produttore Claudio Cecchetto ha proiettato il loro progetto artistico verso una popolarità inarrestabile.
Tra i brani che più hanno influenzato la cultura pop degli anni ’90 vi sono indiscutibilmente la hit Hanno ucciso l’Uomo Ragno, ma anche Nord Sud Ovest Est, Non me la menare e Gli anni, canzoni che hanno fruttato a entrambi una fama imperitura, ma nel 1994 i due performer hanno deciso di separare le rispettive strade.
Si è vociferato molto in merito alle ragioni che hanno spinto Max e Mauro a sciogliere gli 883, specialmente dopo l’uscita della fiction Hanno ucciso l’uomo ragno su Netflix, ma solo le recenti dichiarazioni del primo hanno finalmente messo un punto a tutte le illazioni.
La vita di Max Pezzali e Mauro Repetto dopo gli 883
Come ben sappiamo, dopo lo scioglimento degli 883 Max Pezzali ha intrapreso una fortunata carriera da solista, e firmato il successo di alcuni album decisamente memorabili.
Mauro Repetto, invece, dopo l’addio al progetto si sarebbe dedicato ad altre passioni, trasferendosi negli Stati Uniti e lavorando in vari settori, tra di essi anche il cinema e il teatro. Il ballerino e corista degli 883 ha mantenuto negli anni un basso profilo mediatico, limitandosi a collaborare con Pezzali solo in alcune occasioni speciali, come la réunion della band per un concerto esclusivo nel 2013. Il release della fiction di Netflix ha recentemente riportato in auge la fama degli 883, e molti nostalgici si sono chiesti quale sia la vera natura dei rapporti tra i due. In realtà, alla base della frattura vi sarebbero le ingerenze del produttore Claudio Cecchetto, che avrebbe preteso al tempo un controllo quasi totale sulle scelte degli 883, e i due avrebbero perciò scelto di emanciparsi. Lo ha confessato anche Max Pezzali in un recente post di Instagram, in cui è apparso nuovamente a fianco dello storico amico.
Visualizza questo post su Instagram
Il post di Max Pezzali
Il cantante pavese ha pubblicato su Instagram alcuni scatti in cui siede in una birreria a fianco di Mauro Repetto. Entrambi appaiono spensierati e molto complici, e si stanno godendo una birra in un pub, probabilmente rievocando i ricordi del passato.
E Max ha precisato nella caption: “Fosse per me (…) a Mauro darei anche un Grammy per l’importanza che ha avuto nella mia vita. (…) Il legame tra me e Mauro è indistruttibile, sancito da quelle canzoni che ormai sono più vostre che nostre. A noi piacciono le birre scure e le moto da James Dean, non quelle str*nzate che si dicono nei film“. Max Pezzali ha inoltre aggiunto che le questioni legali di cui si è recentemente parlato non coinvolgono assolutamente l’amico, ma piuttosto i diritti legati al nome degli 883. Se mai si è verificata un allontanamento, dunque, ora i rapporti tra i due sembrano esser tornati distesi e assolutamente amichevoli: per i fan del duo, non poteva esserci notizia migliore per concludere l’anno!