Claudio Lippi: quanti ha oggi e cosa fa nella vita dopo l’addio alla TV
Ecco quanti anni ha oggi e cos’è accaduto al conduttore Claudio Lippi dopo il suo allontanamento dalla Rai: dopo gli anni d’oro, ora è scomparso dalla TV.
Classe 1945, Claudio Lippi è uno dei personaggi televisivi più apprezzati e riconoscibili degli anni ’90, anche se da alcuni anni latita dagli schermi televisivi, e la ragione è sorprendente.
Il conduttore ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nei primi anni ’60 in qualità di cantante solista e membro della band I Crociati, e nel 1964 ha partecipato al Festival delle Rose con la canzone Addio amore, cui è seguito il fortunato brano Per ognuno c’è qualcuno.
Il successo, però, è giunto solo nella decade successiva, in cui Claudio Lippi ha iniziato a condurre in TV alcuni programmi per ragazzi, come Aria aperta e Giocagiò, fino ad diventare una delle figure di spicco negli storici show Buona Domenica, La Corrida e Mai dire goal.
Conclusa la sua parentesi in Mediaset, il conduttore ha scelto di passare a mamma Rai, ove ha condotto La prova del cuoco a fianco di Elisa Isoardi sino al 2019. In seguito, però, la sua carriera avrebbe subito una battuta di arresto: ecco come vive oggi.
La vita privata di Claudio Lippi
Claudio Lippi ha marciato verso l’altare per ben due volte. La sua prima moglie, infatti, è stata l’attrice Laura Belli, dalla quale ha avuto il suo primogenito Lenni. Il matrimonio, però, si è concluso intorno alla fine degli anni ’80, e nel 1989 il conduttore ha convolato a nozze con Kerima Simula, che gli ha regalato la sua seconda figlia, Federica.
Nonostante la coppia abbia annunciato la separazione nel 1994, negli anni successivi i due si sarebbero riavvicinati, e ad oggi sembrano condividere serenamente il loro percorso di vita. Nel 2016, poi, Claudio Lippi ha dovuto affrontare seri problemi di salute che lo hanno costretto a sottoporsi a un intervento per l’inserimento di tre bypass cardiaci. Nonostante la delicata parentesi clinica, il mattatore meneghino è riuscito a riprendersi completamente, e si è rimesso in gioco sulle reti Rai. Nel 2023, però, è stato travolto da una feroce polemica che ha decretato il suo allontanamento dalla pubblica emittente: ecco cos’è accaduto.
La controversia tra Claudio Lippi e la Rai
Nel 2023 Claudio Lippi, all’epoca 79enne, avrebbe rilasciato una pepata intervista – poi contestata – a La Stampa, in cui avrebbe criticato personaggi Rai come Fabio Fazio e Lucia Annunziata, accusandoli di promuovere una “kultura” di parte e di fare propaganda. Il conduttore avrebbe inoltre attaccato l’allora direttore dell’intrattenimento prime time Stefano Coletta, biasimandolo per aver favorito negli spazi Rai personaggi appartenenti alla comunità LGBTQ+ senza competenze specifiche, e tali affermazioni gli sarebbero costate l’allontanamento tout court dall’emittente pubblica.
Ad oggi, il professionista attende ancora di essere reintegrato nell’azienda dopo “anni di onorato servizio“, come riporta Money.it, e ha smentito ancora una volta la veridicità dell’intervista a La Stampa.