Ictus Platinette: come sta oggi Mauro Coruzzi dopo la malattia
Mauro Coruzzi, conosciuto anche con il nome di Platinette, è reduce da una pesante vicenda clinica: ecco come sta adesso.
Dotato di fine intelligenza, humor e spiccata attitudine alla provocazione, Mauro Coruzzi è uno dei personaggi dello show-business italiano più riconoscibili e iconici degli ultimi decenni.
Molti, però, lo conoscono solamente con il nome di Platinette, ovvero il personaggio da lui ideato e che gli ha permesso di spiccare nel panorama televisivo italiano, regalandogli notevole notorietà.
Nato il 4 novembre del 1955 a Langhirano, in provincia di Parma, Coruzzi ha iniziato la sua carriera in veste di giornalista e conduttore radiofonico negli anni ’70, presenziando al contempo a numerosi eventi con il comitato canoro en travesti delle Pumitrozzole, e conducendo alcuni programmi radiofonici su emittenti regionali.
Il suo fortunato incontro con Maurizio Costanzo ha segnato una svolta nella sua carriera: le sue partecipazioni al late-night show gli hanno regalato ampia visibilità, e in seguito Coruzzi ha iniziato a portare il personaggio di Platinette in numerosi altri programmi.
Platinette, l’alter ego di Mauro Coruzzi
Per molti anni Mauro Coruzzi ha alternato la sua attività di conduttore radiofonico con quella di prezzemolino televisivo, che ha inaugurato indossando i panni dell’eccentrica drag queen Platinette. Caratterizzata da abiti cangianti e variopinti, da parrucche stravaganti color platino e da un make-up sopra le righe, Platinette ha fatto irruzione come un tornado negli schermi televisivi degli italiani, influenzando notevolmente la sensibilità del pubblico.
La sua attenzione per i temi sociali, sempre affrontati con ironia e schiettezza, unitamente alla sua personalità vivace e volitiva hanno infatti conquistato un pubblico trasversale, e sensibilizzato sempre più persone in merito alle necessità e ai diritti della comunità LGBTQ+. Platinette ha preso parte, tra gli altri format, ad Amici di Maria De Filippi, a Buona Domenica e a Ballando con le Stelle, mentre Coruzzi si è affermato col suo nome di battesimo su Radio Deejay, RTL 102.5, Radio Capital e Radio Montecarlo. Nel marzo del 2023, però, Mauro Coruzzi è stato vittima di un ictus ischemico che l’ha tenuto a lungo distante dalle scene: ecco come sta adesso.
Visualizza questo post su Instagram
Come sta adesso Mauro Coruzzi
Fortunatamente, i solleciti soccorsi prestati a Coruzzi hanno evitato che le condizioni cliniche di quest’ultimo precipitassero. Il conduttore ha infatti ricevuto cure tempestive, che gli hanno permesso un recupero positivo; ciò nonostante, Coruzzi ha dovuto trascorrere un periodo in ospedale per la riabilitazione e, dopo le dimissioni, ha diradato notevolmente le sue apparizioni in TV.
La sua nuova battaglia, però, è quella di sensibilizzare il prossimo nei confronti della prevenzione e del trattamento precoce agli ictus. Il 10 ottobre 2024, ad esempio, ha preso parte alla cena benefica dell’Associazione ALICE presso l’agriturismo Casa Nuova, a Niviano di Rivergaro. La serata è stata organizzata per raccogliere fondi destinati al reparto di neurologia di Piacenza, ma anche per informare i cittadini su quanto sia importante riconoscere i sintomi dell’ictus e attivare immediatamente i soccorsi, poiché questo può fare la differenza tra la vita e la morte.